il Trust


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 9998 - pubb. 05/02/2014

Principio del favor trust e incompatibilità del trust che riserva al costituente tutte le prerogative

Tribunale Bologna, 09 Gennaio 2014. Est. Atzori.


Trust - Principio del favor trust - Verifica del giudice volta a verificare se l'atto di dotazione patrimoniale possa in qualche modo realizzare gli obiettivi del trust - Sussistenza.

Trust - Fattispecie nella quale il costituente si riserva tutte le prerogative - Incompatibilità con l'esistenza del trust.



L'articolo 15, comma 2, della Convenzione de l'Aja enuncia un principio di favor trust, finalizzato, laddove ciò sia possibile, ad una valorizzazione dello strumento o quantomeno del suo fine. In presenza di determinate irregolarità, il giudice deve, pertanto, verificare se l'atto di dotazione patrimoniale possa in qualche modo realizzare gli obiettivi del trust, così da fargli conseguire gli effetti minimi della segregazione patrimoniale dei beni in trust rispetto al patrimonio del trustee, come esplicita all'articolo 11 della citata Convenzione. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)

La circostanza che l'articolo 2 della convenzione dell'Aja, all'ultimo capoverso, prescriva che il fatto che il costituente il trust si riservi alcune prerogative non è necessariamente incompatibile con l'esistenza del trust, consente di desumere che è invece incompatibile con l'esistenza del trust quello specifico trust nel quale il costituente risulti essersi riservato tutte le prerogative. (Franco Benassi) (riproduzione riservata)


Segnalazione dell'Avv. Annapaola Tonelli


Il testo integrale


 


Testo Integrale