Crisi d'Impresa e Insolvenza


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 29601 - pubb. 05/08/2023

Amministrazione straordinaria e rilascio di garanzie per la compensazione di crediti fiscali

Cassazione civile, sez. V, tributaria, 12 Luglio 2023, n. 19968. Pres. Bruschetta. Est. Leuzzi.


Amministrazione straordinaria - Garanzie - Ammissibilità



La circostanza secondo la quale, trovandosi la contribuente in amministrazione straordinaria non avrebbe potuto rilasciare garanzie in quanto ciò avrebbe cozzato col principio della par condicio non è corretta.


Innanzitutto, perché l’apertura della procedura concorsuale non ha valenza esonerativa rispetto ai presupposti di accesso all’istituto della compensazione, che in tanto è, se del caso, utilizzabile in quanto i presupposti medesimi ricorrano.


In secondo luogo, non è vero in senso assoluto che non siano in astratto rilasciabili garanzie nel perimetro concorsuale, in quanto esse varrebbero intrinsecamente e ineludibilmente ad infirmare il principio della par condicio; le fideiussioni, al pari di ogni altra garanzia, sono in linea di principio rilasciabili anche in detto perimetro, giacché, sebbene il D.Lgs. n. 270 del 1999 (c.d. “Prodi bis”) non preveda una disciplina ad hoc, all’art. 36 (“Disposizioni applicabili all'amministrazione straordinaria”) rimanda per quanto non previsto dal decreto in parola, in quanto compatibili, alle disposizioni sulla liquidazione coatta amministrativa, sostituito al commissario liquidatore il commissario straordinario. Viene, pertanto, in rilievo la disciplina di cui all’art. 35 L. fall., ove è previsto che possano essere compiuti gli atti di straordinaria amministrazione in genere, ergo pure il rilascio di garanzie, ove funzionali ad un obiettivo della massa qual è quello teso a valorizzare un credito, facendolo valere in compensazione. (Redazione IL CASO.it) (riproduzione riservata)




Testo Integrale