Diritto e Procedura Civile


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 7187 - pubb. 16/05/2012

Inammissibilità della querela di falso

Tribunale Novara, 22 Giugno 2011. Est. Angela Maria Nutini.


Procedimento civile – Querela di falso – In via principale – Procura generale – Mancata allegazione – Irrilevanza.

Procedimento civile – Querela di falso – Procura alle liti – Assenza di data – Redazione in calce all’atto introduttivo – Presunzione di contemporaneità.

Procedimento civile – Querela di falso – Procura alle liti – Generale – Insufficienza.



Non è rilevante, ai fini di una pronuncia d’inammissibilità di un atto introduttivo, la circostanza secondo la quale una procura generale legittimante un mandatario a proporre querela di falso sottoscrivendo l’atto introduttivo non sia stata allegata al medesimo, se rilasciata in precedenza per la stipula di un atto notarile (oggetto della controversia) e comprendente anche la procura alle liti. (Giovanni Carmellino) (riproduzione riservata) 

La mancanza di data della procura speciale alle liti redatta in calce all’atto di citazione  non rende inammissibile l’atto medesimo in quanto, in assenza di prova contraria, la data stessa deve ritenersi coeva ad esso. (Giovanni Carmellino) (riproduzione riservata)

Deve escludersi che sia abilitato a sottoscrivere la querela di falso colui che rappresenti la parte in forza di una procura generale alle liti, dovendosi altresì escludere la validità di una manifestazione di volontà diretta a proporre querela di falso laddova menzionata soltanto nella procura generale, non potendo la stessa essere genericamente espressa a priori. (Giovanni Carmellino) (riproduzione riservata)


Segnalazione del Dott. Bartolomeo Quatraro


Massimario, art. 83 c.p.c.

Massimario, art. 221 c.p.c.


Il testo integrale


 


Testo Integrale