Diritto Civile


Il Caso.it, Sez. Giurisprudenza, 9926 - pubb. 23/01/2014

Decisione della causa secondo la ragione più liquida e contratto preliminare di vendita senza previsione del termine

Tribunale Belluno, 30 Dicembre 2013. Est. Giacomelli.


Decisione della causa – Esame di tutte le questioni sollevate dalle parti secondo l’ordine logico di cui all’art. 276 c.p.c. – Necessità – Esclusione – Possibilità di decidere la causa secondo la “ragione più liquida” – Sussistenza – Motivi.

Contratto preliminare di vendita senza previsione di termine di adempimento – Giustificato recesso dal contratto per decorso di periodo di tempo congruo in relazione alla natura del contratto.



L'esame di tutte le questioni prospettate dalle parti, pur dedotte in via principale, non risulta necessario quando la domanda può essere decisa sulla base della soluzione di una questione a carattere assorbente, in forza del criterio della c.d. Ragione più liquida. (Luca Del Moro) (riproduzione riservata)

In assenza di previsione del termine di adempimento del contratto preliminare, questo può dedursi dalla natura del rapporto; pertanto può ritenersi inadempiuto il contratto quando sia decorso un periodo di tempo congruo in relazione all'oggetto della prestazione ineseguita; nella fattispecie, il decorso di oltre sei anni tra la stipula del contratto e la proposizione della domanda consente di ritenere concretizzato l'inadempimento del convenuto. (Luca Del Moro) (riproduzione riservata)


Segnalazione dell'Avv. Luca Del Moro


Il testo integrale


 


Testo Integrale